Box doccia

Cabine doccia

Le docce moderne sono dotate inoltre di un box doccia, una struttura che chiude e protegge completamente il vano doccia e la piattaforma nella quale cade l’acqua, evitando fuoriuscite e, ove necessario, proteggendo dalla vista attraverso la parziale o  totale opacità delle pareti.

Il box doccia può essere montato in un angolo del locale, o in una nicchia, a parete, oppure libero, in ambienti di grandi dimensioni.

La cabina, solitamente, è realizzata da paratie planari o curve, in acrilico traslucido o in vetro temperato o stratificato che circondano i lati liberi del vano doccia. L’utilizzo di vetri di sicurezza impedisce la formazione di pericolose lastre di vetro in caso di rottura accidentale.

Le paratie sono montate su un telaio, con antine apribili o pareti parzialmente scorrevoli, realizzato in materiali resistenti alla corrosione, come plastica,accaio, o alluminio.
Può essere previsto un trattamento superficiale contro la formazione di depositi e incrostazioni calcaree.

Altri modelli possono avere pareti in muratura, fatta eccezione per il vano di accesso, chiuso da un pannello, da una porta, o da un telo di plastica. In alcuni casi, il vano doccia può consistere in una semplice tenda perimetrale in materiale impermeabile.
In ambienti pubblici, le docce sono spesso sprovviste sia di cabina sia di tenda.

Vasca da bagno o doccia?

I vantaggi della doccia rispetto alla vasche sono molteplici:
  • consumo ridotto di acqua, circa 10-20 litri al minuto per la doccia, più di 150 litri per il bagno. La validità dell’affermazione dipende anche dalle condotte individuali: ad esempio, è valida se la doccia dura meno di 7-15 minuti, magari chiudendo il getto mentre ci si insapona, altrimenti la situazione può ribaltarsi, evidentemente;
  • facilità di preparazione e di accesso rispetto alla vasca da bagno (anche per persone disabili, con appositi accorgimenti);
  • maggiore igiene, derivante dal contatto con acqua corrente anziché ferma;
  • minor tempo per riuscire a provvedere all’igiene personale;
  • minor ingombro rispetto alla vasca, orizzontale.
Per te abbiamo scelto le migliori marche per darti la sicurezza che hai sempre cercato, rendendo la tua doccia il tuo fortino all’interno della tua quotidianità. Ecco perchè qui da noi troverai i migliori Box Doccia a Torino, scelti per te, slezionati e testati da anni e anni dalla nostra esperienza.

Idee per arredare il bagno